Cos’è la disfagia?

La dieta per disfagia è indicata nei pazienti che presentano problemi meccanici o funzionali di deglutizione. Per tali pazienti è necessario prevedere una progressione di cibi basata sulla capacità masticatoria. La scelta degli alimenti, dipende dal tipo e dal grado di disfagia, deve basarsi sui seguenti criteri:

  • sicurezza del paziente, limitando il rischio di aspirazione attraverso la scelta di alimenti con idonee proprietà fisiche (densità, omogeneità, viscosità).
  • fabbisogno alimentare del paziente, con riferimento all’apporto calorico e di liquidi, alle eventuali esigenze dietetiche e alle sue preferenze alimentari.
In base alla severità del deficit masticatorio e deglutitorio dovrebbero essere differenziate almeno tre diverse tipologie di pasto:
  • PROTOCOLLO NUTRICARE (LIVELLO 1): Per fragilità ad alto rischio di ab ingestis. L’alterazione della deglutizione impedisce parzialmente l’apporto nutrizionale ed è richiesta una stretta sorveglianza del soggetto durante l’alimentazione. L’idratazione avviene tramite acqua gel.
  • PROTOCOLLO MOSAICO DI SAPORI (LIVELLO 2) : Per fragilità a medio rischio di ab ingestis. L’alterazione della deglutizione impedisce parzialmente l’apporto nutrizionale ed è richiesta una stretta sorveglianza del soggetto durante l’alimentazione. E’ ammessa una consistenza anche semiliquida.
  • DOMUS SAPORI (LIVELLO 3): I piatti previsti nel menu DOMUS sono studiati per garantire la gestione nutrizionale della fragilità alimentare attraverso il controllo delle preparazioni. Le preparazioni sono bilanciate dal punto di vista nutrizionale.
La linea alimentare NUTRICARE, con un’ampia gamma di consistenze e linee di prodotti sicuri per la deglutizione, propone un menù completo dal primo piatto al dessert, differenziato per ogni livello di gravità di disfagia. Gli alimenti del nostro programma alimentare permettono di elaborare una proposta coerente rispetto alle esigenze individuali, alle differenti abitudini e culture alimentari.
I prodotti NUTRICARE sono stati studiati e realizzati per renderne facile il consumo ed essere al tempo stesso sazianti ma leggeri: all’interno della nostra linea si trovano “sformati” morbidi di verdure, carni e pesce freschi, declinati in primi piatti, secondi piatti e contorni. Realizzati con ingredienti naturali, questi prodotti sono già cucinati e pronti da servire in tavola. Il packaging, inoltre, è studiato per contenere gli sprechi e permettere il riscaldamento con attrezzature domestiche o professionali.

MedEat: prova i nostri prodotti! Vuoi fare un test con i nostri prodotti nella tua struttura? Contattaci subito!
 
Sei un privato? Scopri i nostri prodotti sul sito di Piatto apposta. Acquistali subito!
 
Scarica le brochure