Scegli un’alimentazione naturale per vincere la malnutrizione e le fragilità alimentari



La malnutrizione è un problema diffuso nelle strutture residenziali e ospedaliere. Un’inadeguata nutrizione è associata ad un aumento di infezioni, lesioni da decubito e declino funzionale.

La difficoltà a deglutire può condizionare le abitudini alimentari, riducendo l’appetito e causando ansia e malnutrizione. Non solo, in molti casi è anche la principale causa di polmoniti e del rischio di soffocamento.

Nutricare è il primo studio di tipo sperimentale interventistico che dimostra come l’applicazione di protocolli coerenti con il fabbisogno energetico e proteico basati su normale cibo a texture modificata consente di incidere sul benessere complessivo del paziente fragile. I dati di questo studio hanno dimostrato una riduzione dei pazienti malnutriti secondo BMI dal 59,35% al 46,67%, oltre a una normalizzazione dei linfociti nel 98,23% dei casi a fronte 64,59% (dato iniziale).

È proprio su questi risultati che si basa il sistema nutrizionale di MedEat, pensato per identificare il paziente fragile e proporre un programma alimentare adeguato, completo nell’apporto nutrizionale e buono perché preparato con soli ingredienti naturali nel rispetto della migliore tradizione gastronomica.


logo-nutricare


Come funziona il sistema nutrizionale Nutricare?

Il nostro metodo di lavoro si suddivide in diverse fasi, che ci permettono di identificare le fragilità e capire quale dietoterapia meglio si adatta alle esigenze specifiche del paziente:

  1. Screening nutrizionale 
  2. Pianificazione
  3. Formazione
  4. Attuazione del sistema
  5. Monitoraggio

Il cibo come cura

Il cibo rappresenta lo strumento più economico ed efficace per il trattamento della malnutrizione nei pazienti fragili. I nostri alimenti consentono di ridare la possibilità di recuperare il piacere di mangiare in modo equilibrato, variato, deciso nei sapori e sicuro nelle consistenze.

cibo-come-cura

Un programma alimentare studiato

Nutricare è un protocollo di monitoraggio per la presa in carico nutrizionale del paziente fragile che, attraverso l’innovazione e la tecnologia alimentare si pone come obiettivo quello di ridurre la malnutrizione nei pazienti fragili grazie a cibi con texture modificata.

programma-alimentare-studiato
Una linea di prodotti per ogni esigenza

MedEat ha studiato diverse linee di prodotti con consistenze omogenee e morbide per facilitare la masticazione e la deglutizione. Ideali da mangiare a colazione, pranzo e cena, tutti i prodotti offrono il giusto mix di macronutrienti per garantire il corretto apporto calorico giornaliero.

linea-prodotti-per-ogni-esigenza
MedEat: prova i nostri prodotti! Vuoi fare un test con i nostri prodotti nella tua struttura? Contattaci subito!
 
Sei un privato? Scopri i nostri prodotti sul sito di Piatto apposta. Acquistali subito!